Chi sono

Dario Rossi

La mia storia inizia grazie alla passione per il gelato nata nel 1983 grazie all’acquisto da parte dei genitori di una macchina per fare quest’ultimo in casa: “Il gelataio Simac”. Così si preparavano gelati con materie prime naturali quali latte, panna, uova, frutta, zucchero, etc. tutti i giorni, nel periodo estivo.
La voglia di mangiare un vero gelato artigianale naturale era tanta!

La mia storia

Nasce Greed
Il 24 Gennaio 2004, nel quartiere tuscolano, nasce la gelateria GREED, inaugurazione condivisa dalla neve che scendeva a far festa (una delle rare volte in una città come Roma).

 

Da subito ho intrapreso la strada del gelato naturale, mi sono specializzato nelle intolleranze alimentari, entrando nel 2004 a far parte del circuito A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) come “gelateria informata”.

Il Territorio

Il contatto con i contadini e la campagna, porta a trasferirmi in provincia di Roma nel cuore dei Castelli Romani, a Frascati.

 

Per amore del territorio, ho incominciato a creare gelati con prodotti e piatti tipici locali come: Cacio e Pepe, Panzanella Romana.

 

Questa scelta ha ridotto il volume di affari da una metropoli ad un paese, ma ha fatto sì che stessi più a contatto con la natura, con i contadini e produttori locali. Nel 2022 la mancanza da Roma si fa sentire e per far fronte anche alle richieste della clientela decido di aprire il secondo punto vendita nel cuore di Monteverde e di tornare nella Capitale.

Gambero Rosso

La produzione del gelato vede l’utilizzo per buona parte di materie prime provenienti da agricoltura Biologica, Biodinamica o del territorio.
Nel 2017 ci viene assegnato dal Gambero Rosso, durante la presentazione della “Guida delle migliori Gelaterie d’Italia”, il Premio Speciale come “Miglior Gelato Gastronomico” con il gusto: Ricotta di Pecora con fiori di Zucca e Alici accompagnato dai “Due Coni”.
Dal 2018 ad oggi il Gambero Rosso assegna a GREED i “Tre coni” (massimo punteggio in guida).

Riconoscimenti

Nel Marzo 2018 partecipo come relatore al congresso di enogastronomia tra i più importanti al mondo “Identità Golose” organizzato da Paolo Marchi.
Nel Luglio del 2018 sono stato insignito dell’onorificenza di “Ambasciatore del Bergamotto di Reggio Calabria”.

Un passo dopo l’altro verso il futuro

Occorre sostenere e salvaguardare la biodiversità, un bene prezioso per la nostra umanità.